A volte ritornano

Lo dedico a Paola questo pensiero, che fortemente mi vuole altrove. Via dal tritacarne di facebook, in un piccolo spazio per pochi amici. Son passati anni da quando ho scritto qui l’ultima volta e io alla fine sono cambiata poco. Amo fare le stesse cose, frequentare persone di cuore, crogiolarmi nelle passioni che mi rendono e tengono viva. Conto molte rughe in più e non me ne curo. Non rincorro il tempo passato, ho solo nostalgia di chi non è più con me. Le presenze forti, essenziali a cui se ci penso piango. Mi manca mio padre. Lo rivorrei indietro com’era diventato. So che perderei la ritrovata libertà, ma è grazie anche a quegli anni negati che sono questa persona qui. Ora viaggio e ogni volta penso che a lui piacerebbe essere con me. Le nostre piccole vacanzine che ogni anno ci piaceva fare insieme. Con una bella mangiata in una trattoria del luogo. Lo rivedo, ci rivedo. Semplici e felici. La bimba mai cresciuta con l’omone. Ecco, ora piango Paola. E guardo in alto, dove una nostra fotografia, che mamma ha voluto lì, mi ricorda uno di quei  giorni. Ma basta malinconie. Domani torno a scuola e lì son sempre la stessa maestra che vorrebbe e qualche volta riesce a essere all’altezza del ruolo che riveste mentre altre si tormenta perchè non ci son più le famiglie di una volta. E i libri…leggo meno, ma poi recupero. Il cinema…mi manca l’assidituità di un tempo. Ora c’ho sta fissa delle fotografie che poi non faccio che raramente. Ma mi piace uscire con la mia Nikon e andare incontro a qualche stupore. Quando accade mi pare una cosa straordinaria. Corso di narrazione orale. Ora lo riprendo. Contastorie. Gesti antichi e io mi ci rigiro dentro come fossi a casa mia. Perchè da lì vengo. Dalle fiabe che mi raccontavano i miei nonni. E più il tempo mi allontana da loro, più pianto le mie radici nel tempo che fu. Ma vedo anche il futuro. Paola, lo vedo e lo cerco. Ogni giorno una tragedia. Un amico sta male, qualcuno viene meno, una disgrazia spezza le speranze. E allora avanti. Prendo tutto, cerco di andare sempre oltre e fra poco ci vedremo. Una mostra ci riunirà. Bacione da micia e me!IMG_20171228_115803.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a A volte ritornano

  1. paola ha detto:

    Cara Debby, mi hai resa davvero felice! Questo posto mi sembra il salotto di casa tua, dove sederci vicine a sorseggiare un té e a chiacchierare. Un luogo che ti somiglia e che niente ha a che vedere col famigerato ‘tritacarne’. Qui posso dilungarmi un po’, dirti ciò che penso davvero, a riparo da occhi curiosi. E poi, come tu stessa ricordi, questo spazio ha suggellato la nostra amicizia che dura ancora oggi, a dispetto della distanza geografica e degli sbalzi del mio caratteraccio. Passerò a trovarti, ancora, anche solo per lasciarti un biglietto sotto lo zerbino. Ma spero di trovarti ancora qui, per ‘ascoltare’ le tue storie di vita quotidiana e non solo. Ti abbraccio forte. Paola

  2. Paola ha detto:

    Forse ti ho deluso. E con te me stessa. Non so come rimediare ma prometto che mi impegnerò per riuscirci. P.s. Ho riletto i tuoi vecchi post. Sei sempre tu, non sei cambiata. Un po’ di smalto scrostato ma ti si riconosce bene 🙂

Lascia un commento